Conosciamo i volontari di LILT Delegazione di Castelfranco Veneto

Danilo, Elio, Nicola e i due Giuseppe.


Sono alcuni degli uomini volontari della nostra Lilt Delegazione Castelfranco Veneto. Quattro persone dal cuore d’oro, che accompagnano i pazienti negli ospedali di provincia per effettuare la radioterapia e non solo. Organizzano il lavoro in sede, trasportano il materiale per la raccolta fondi, allestiscono gazebo, camper o tavolini durante le iniziative LILT. Nel tragitto con le persone oncologiche, tengono compagnia e danno coraggio, fanno gruppo, insegnano il valore dell’amicizia e della collaborazione. Magari spiegano il potere dell’associazione e invitano ad iscriversi, per essere più forti insieme. Sono uomini con vissuti importanti e anni di lavoro alle spalle.

Hanno deciso di rimanere impegnati nel sociale, perché, diciamo la verità, il volontariato insegna che la gioia va donata a chi ne ha poca, va condivisa con chi non può più sognare e va insegnata a chi l’ha sostituita con la tristezza. 

Per info sul trasporto oncologico liltcastelfranco@libero.it 0423 732012 
Coordinatore: Danilo Prior (nella foto in alto regge il foglio)

Conosciamo ALTRE splendide donne di Lilt Delegazione Castelfranco Veneto , in un dietro le quinte dell’amore per il volontariato.


Donne che conoscono bene il cancro, che lottano ogni giorno, che lo affrontano, che lo hanno vinto o che lo tengono a bada. nella foto sopra  c'è Renata, con gli occhi timidi ma tanto coraggio. Dolce donna, impegnata in molte attività di Lilt e in particolar modo nel progetto visite senologiche alle giovani donne.

E c’è Lina, ex infermiera di squisita gentilezza, che continua a dedicare il suo tempo agli altri, nonostante di anni in ospedale ne abbia trascorso davvero tanti. Risponde al telefono amico, aiuta nell’organizzazione delle attività.

C’è anche Daniela, instancabile, che appena può esce con il gruppo trasporti ed è sempre pronta a collaborare nei servizi che richiedono spostamenti di persone e materiali. Come negli eventi sul territorio, dove non manca mai. Dona la sua grinta alle donne che lottano.

C’è anche Lorenza in prima fila. Amabile e disponibile. Organizza l’immenso lavoro di raccolta fondi.

L’aiutano Afra, Adriana e Daniela, tre donne tuttofare, che hanno fatto del volontariato una vera missione, come le altre del resto. Sensibili, delicate e comprensive con tutte le donne che chiedono aiuto. Sanno accoglierle, aprire loro le braccia, tranquillizzarle. Dietro le quinte della delegazione Castellana, ci sono anime che pochi conoscono.

Ho voluto dare loro il risalto che meritano. Perché si sappia che donare un pezzettino del proprio tempo agli altri è anche ricominciare a vivere. 
Se volete far parte della nostra delegazione scrivete una mail a legatumoricast@aulss2.veneto.it 
C’è tanto bisogno anche di voi ! 
Altre donne del nostro gruppo dedicano anima e corpo alla raccolta fondi derivante dalla vendita di manufatti artigianali. Lavoretti creati con mani di fata, passione e cura per i dettagli. Sono le mani di Luisa, Rosa, Nada, Anna, Martina, Valentina e Lucia. (In foto sotto da dx Luisa e sua figlia Valentina, poi Rosa e Nada, più a sx) . 
Ovviamente il Covid ha limitato anche questo. Ma come potete vedere il volontariato è davvero contagioso. Tutta la famiglia spesso collabora a fin di bene. E' la mission della nostra delegazione, essere come una grande famiglia che accoglie chi soffre, chi è solo, chi non ha punti di appiglio, durante una malattia oncologica. LILT è nata con le donne per le donne ma grazie alla sensibilità, ha esteso le sue attività a tutti i malati di tumore. Anche a uomini,  a bambini e a donne con il cancro non solo alla mammella. 


Lei è Fernanda Corredato (foto sopra). Segretaria Lilt Delegazione Castelfranco Veneto lavora ininterrottamente dietro le quinte del nostro progetto “Caffè Letterario...in Rosa” e non solo. Si occupa di mail, contatti, liste, tesseramenti ecc. ecc. Seleziona le mail e salva i vostri manoscritti, valuta là conformità della scheda iscrizione, inoltra a me, in quanto Responsabile della Delegazione, il manoscritto, che viene quindi valutato, corretto ed rielaborato da vari scrittori, me compresa. Non viene dato alcun giudizio. Le emozioni sono qualcosa da rispettare come un tesoro personale. Il testo viene reso “pubblicabile” in quello che sarà un futuro libro di LILT. Prima della pubblicazione verrà restituito al mittente per la conferma e l’accettazione delle modifiche. 

Se volete raccontare anche voi la vostra esperienza con il cancro in 300 parole, vostra come pazienti o come parenti o amici di chi l’ha avuto o ancora sta lottando, scrivete una mail a : legatumoricast@aulss2.veneto.it Vi verrà inviata la scheda di iscrizione che restituirete firmata con il vostro manoscritto. Grazie a tutte coloro che vorranno contribuire a questo progetto.

Una menzione speciale va a Laura Condotta, (in foto sopra con me) la precedente responsabile della Delegazione castellana  che ha lasciato il suo posto con il cuore in mano. Sempre presente in LILT, è il mio riferimento. Gestisce con la dott.ssa Laura Farinea psicologa, i gruppi di Auto Mutuo Aiuto. 
Continua a dare molto alla LILT, le sono davvero grata.

Il volontariato è l’unico lavoro in cui lo stipendio è fatto di emozioni.
E' la dimostrazione che il denaro non è l’unica merce di scambio ma un artefatto creato dall’essere umano e anteposto a tutto anche al bene comune.

Commenti

SCRIVIMI SE VUOI

Nome

Email *

Messaggio *