Castelfranco Veneto presenta “Lo Studiolo”

Lo studiolo è un vano di una casa del 1500 scoperto casualmente durante un restauro nel 1991. La stanza è decorata a fresco da una fascia continua di una ventina di metri e alta circa 70 cm dalla quale scende una finta tappezzeria a fasce verticali. Il fregio in monocromo su fondo blu e rosso alterna una decorazione di putti, uccelli e tralci con tondi raffiguranti gli stemmi di sette famiglie (solo cinque riconosciute) e sette figure allegoriche e di non facile decifrazione. Non sento, non vedo, non parlo, sembra essere il motto del personaggio sopra il camino, raffigurato con gli occhi chiusi, la bocca serrata e un orecchio in mano. Potrebbe essere una indicazione per interpretare il significato del luogo come sede di una confraternita, di una società o di un’accademia costituita da membri delle famiglie i cui stemmi sono raffigurati nel fregio.
.

La digitalizzazione del Museo Casa Giorgione comincia proprio dallo Studiolo di Vicolo dei Vetri: un ambiente affascinante, ricco di arte e di storia. L’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Castelfranco Veneto, si pone l’obiettivo di portare alla conoscenza del pubblico un ambiente carico di mistero, scrigno di antichi affreschi appartenenti al periodo di Giorgione. Nell’ultimo anno infatti lo Studiolo di Vicolo dei Vetri è stato oggetto di un intervento di valorizzazione e digitalizzazione, curato dall’agenzia di comunicazione Notorious Agency, per portare un nuovo prezioso contributo alla comunità. Oltre ad un video documentario di 20 minuti, un’App Interattiva su monitor touch screen e la tanto attesa App di realtà aumentata (concepite da Notorious e sviluppate dalla software house Discontinuity) consentiranno ai visitatori di scoprire questo incantevole luogo. Durante l’evento di presentazione, sono stati proiettati il video documentario ed un video di making-of, per raccontare come questa mostra sia stata concepita. 

A seguito degli interventi, ai partecipanti è stato consentito, a rotazione, l’accesso allo Studiolo, per poter approfondire i contenuti dell’App Touch Screen e dell’App di Realtà Aumentata. Tutte le info per poter visitare lo studiolo potete trovarle presso il Museo Casa Giorgione, accanto al Duomo di Castelfranco Veneto, TV.
Marco Mondi (nella foto sotto), oltre ad essere un amico, è uno storico d'arte, presidente dell'associazione trevigiana antiquari, curatore di mostre, esperto valutatore di dipinti antichi e moderni. Ha curato la ricerca della parte artistica, pittorica, storica , dello studiolo. Getisce lo StudioMondi. lo Studio espone in permanenza dipinti antichi e moderni. Effettua compravendite, consulenze, ricerche, stime e perizie. Esegue testi storico critici, organizza e cura mostre e catalogazioni per conto di privati, Pubbliche Istituzioni, Associazioni Culturali ed Enti Pubblici e Privati. 







Castelfranco Veneto continua così ad esprimere il suo fascino, ad attirare turisti e cittadini interessati a conoscere maggiormente la storia della terra che ogni giorno attraversano, ricca di bellezza. 

Commenti

SCRIVIMI SE VUOI

Nome

Email *

Messaggio *