Una rubrica tutta mia: "Il tè delle cinque" su Oggi Treviso ogni settimana

 E arrivato inatteso quel messaggio. 

Ad aprire lo scrigno dei miei desideri è stata la direttrice del quotidiano on line Oggi Treviso, Ingrid Feltrin Jefwa. "Mi piacerebbe darti uno spazio in una rubrica tutta tua Fanni", pensaci. 

Sarà stata colpa di quel post sulla scrittura a mano, qualche giorno fa,  o forse devo ringraziare in eterno la mia prof di lettere Luisa Sgarbossa, che sin dai tempi delle medie mi diceva di conservare i miei temi in vetrinetta, o magari quel dna familiare che ci ha fatto accumulare più libri che vestiti, ma un altro piccolo sogno si è realizzato. 

In quel momento il mio cervello ha iniziato a farneticare e per un attimo sono rimasta attonita. Una rubrica tutta mia. Una rubrica tutta mia. Una rubrica tutta mia. Continuavo a ripeterlo e poi a scriverlo a mia madre, a mia sorella, ai figli, a Maurizio. Un copia incolla senza tregua. Una rubrica tutta mia su un quotidiano on line letto da milioni di persone? 

E come la chiamo? 

Così, al via la richiesta dei consigli a due persone che stimo particolarmente e che hanno contribuito alla mia piccola e umile carriera letteraria. L'editore e scrittore Andrea Tralli e lo scrittore e medico Giancarlo Saran. Dai due è arrivata la conferma. Il tè delle cinque sarà la mia rubrica. 

Cosa scriverò? 

Chi mi conosce sa che solitamente spazio da argomenti insoliti che riguardano la quotidianità, al mio lavoro, dalle recensioni dei libri che leggo alle storie d'amore, ma che i luoghi speciali e le persone interessanti sono il mio maggior interesse. Sempre rigorosamente con l'accento sul cuore. Il romanticismo mi appartiene come un collant aderente. E, se posso, cerco di fa emozionare i miei lettori, per qualche istante. Sono una maniaca dei dettagli. Osservo, prendo appunti anche mentre cammino. Colgo espressioni e il linguaggio non verbale mi affascina. Come il sesso, del quale vi riserverò molte sorprese. 

Il tè delle cinque era in realtà, un'idea che ho cucito sulla mia esperienza lavorativa e passionale. Iniziata nell'estate 2020 la rassegna di dirette sulle pagine dei miei social, ha tenuto compagnia ai miei followers  per molte domeniche pomeridiane, al tè delle cinque appunto, che è un momento immancabile nella mia giornata da anni. Ho parlato di donne, di sessualità, di menopausa e di coppia. Ho parlato del mio lavoro, di incontinenza e stomia. Sono seguita da una media di donne, per la maggior parte, tra i 35 e i 55 anni, che spesso mi fanno richieste esplicite sulle argomentazioni. 

Promuovere la lettura del mio piccolo spazio "Il tè delle cinque" sarà entusiasmante. E lo sarà ancora di più sapere, che quando scrivo, io vi possa smuovere le corde profonde di una palpabile razionalità o di una sottile ma profonda, emotività. E se volete condire la vostra vita anche con un pizzico di irrazionalità, non preoccupatevi. Per rimediare c'è sempre tempo. 

Vi aspetto oggi puntuali su... Oggi Treviso ! 

questo il primo articolo : https://www.oggitreviso.it/autunno-palette-ecco-perch%C3%A8-stiamo-cos%C3%AC-bene-tutti-pazzi-cromoautunn%C3%ACa-241753



Commenti

SCRIVIMI SE VUOI

Nome

Email *

Messaggio *