Farmaci per i litigi di coppia

Esiste un farmaco che curi i litigi di coppia ? Magari non strutturalmente composto dalla chimica ma dalla chimica delle emozioni e della comunicazione sì. 

Ce lo spiega il Mental Research Institute, cos'è il Pulpito.


Si tratta di una semplice tecnica per coppie litigiose che permette di canalizzare in un unico spazio tutte le rabbie e le frustrazioni. Anziché litigare durante il giorno, l'esercizio prevede che ci si dedichi uno spazio di 30 minuti serali. La coppia deve recarsi in una stanza della casa (non la camera da letto) dove uno dei due partner starà seduto, e l’altro in piedi. Si programma una sveglia che suonerà 15 minuti dopo e, in quel lasso di tempo, il partner in piedi dovrà tirare fuori tutte le cose che non vanno – ma proprio tutte, lasciandosi travolgere anche da uno sfogo di rabbia, dai toni marcati della voce, dalla libertà di dire ciò che pensa veramente. L’altro partner dovrà rimanere ad ascoltare in religioso silenzio. Suonata la sveglia, stop! Si cambia il turno. Chi era in piedi si siede, chi era seduto si mette in piedi e ovviamente carica la sveglia per i successivi 15 minuti, e via libera allo sfogo, al volto paonazzo, alle mani sudate, alle parole senza freni inibitori.

Finiti i 30 minuti, non si potrà più parlare delle cose che non vanno, dei problemi di coppia,  dei litigi per le successive 23 ore e mezza, quando ci sarà il nuovo pulpito. 

La forza del pulpito sta nel permettervi di liberare la giornata dai dissidi e dai problemi, poiché vengono concentrati in quell’unico spazio di 30 minuti. E, in più, consente di aiutare le coppie a tirare fuori veramente tutto: in molte, spesso, uno o entrambi i partner si tengono troppe cose dentro, generando un cancro relazionale.

La stanza del litigio è il nostro secondo farmaco a pronta disponibilità.


Come diceva Paul Watzlawick, nei suoi assiomi della comunicazione, quando ci si trova di fronte a un’escalation bisogna immettere un elemento che la disinneschi. Lo stratagemma della stanza del litigio è molto utile per quelle coppie che litigano di continuo, ed è molto molto semplice. Si decide insieme una stanza (ancora una volta non la camera da letto che dovrebbe rappresentare la coppia romantica per antonomasia, il quieto vivere – io solitamente assegno il bagno) in cui litigare. Tutte le volte che scoppia un litigio bisogna fermarsi, ed è molto difficile, andare nella stanza apposita, e riprendere. L’apparentemente incredibile effetto è che, da un lato, le coppie smettono di litigare e, dall’altro, cominciano a parlare civilmente del problema. Il compito ovviamente non dev’essere imposto da uno dei due partner (ecco perché la figura del terapeuta spesso è centrale), ma se si riesce a raggiungere un accordo sulla sua esecuzione ha il più delle volte un ritorno quasi immediato. La stanza del litigio spezza l’escalation e tutti quei comportamenti disfunzionali che, anziché dare vita a un contrasto costruttivo, lo infiammano e lo fanno diventare un conflitto incendiario.


Commenti

SCRIVIMI SE VUOI

Nome

Email *

Messaggio *