Le bugie che fanno bene alla coppia
Possono essere la borsa vintage di Vuitton pagata millecinquecento euro on line, tanto quanto uno stipendio, e spacciata per "pezzo da recupero" in super saldo, oppure il numero di bicchieri di vino sgolati alla serata con le amiche. O ancora soprassedere sul nome del collega di lavoro che ci ha riempito ieri di complimenti, descrivendolo a nostro marito come antipatico. Le bugie a fin di bene non fanno male alla coppia anzi, magari si aprirebbe una crisi immediata se fosse rivelata la verità.
Possiamo anche cambiare canale improvvisamente, mentre il nostro compagno "intellettualoide" ci coglie in casa di sorpresa a guardare quel pessimo programma da tv spazzatura che ci alleggerisce tanto la giornata, e riferire che l'indice di borsa ha toccato valori al ribasso, falsamente esperte di economia.
Non si tratta di essere "pinocchi" patologici e guru della bugia, a volte nella coppia è necessario soprassedere alla verità se ciò non crea spaccature e allontanamenti. Sembra che una certa dose di bugie sia addirittura farmacologica se la dose è omeopatica. Ci regala la sensazione di indipendenza (qualora il senso di colpa non fosse dominante).
Spesso si tratta di omissioni che vengono messe in atto come forma di difesa. Diciamo di non voler ferire l'altro ma in realtà vogliamo affermare la nostra autonomia, sentirci padrone delle nostre scelte. E che sarà mai una piccola pillola di falsità se evita uno spreco immane di energie per il litigio?.
Gli esperti sottolineano che le coppie che si dicono sempre tutto, vanno incontro allo scontato, al tutto prevedibile, disfunzionale alla nostra identità. Ma anche che più gli individui hanno una identità strutturata, con spazi di autonomia e scelta, meno sono necessari gli "occultamenti di cadavere".
E se la bugia servisse per coprire un tradimento?
Attenzione che qui il gioco si fa duro. Sia che il tradimento possa servire solo per far ritrovare il potenziale seduttivo in chi tradisce, sia che sia vissuto come evasione dalla coppia, la bugia diventa una miccia pericolosa. E' un richiamo urgente al dialogo prima che una tiri l'altra, diventando compulsive e travolgenti. E' un gioco che intrappola e rende davvero schiavi.Parole opere e omissioni hanno quindi un grande valore nella coppia, se a piccole dosi possono fare bene, aiutare a valicare il sentimento giudicante, sentirsi innocenti e avere scarsi effetti collaterali, a dosi più massicce possono letteralmente distruggere un rapporto di coppia. "Not too lies" (non troppe bugie) è lo slogan. In un pamphlet che invita indirettamente a pesare le azioni indigeste.
Commenti
Posta un commento